XADM – Xml Administration

Xadm, è un vecchio progetto realizzato dal Metalide Team, e con il quale sono stati realizzati diversi siti web e portali tra il 2001 e il 2007.

Nasce con l’intento di facilitare la realizzazione dei siti web e applicativi online in php.

A differenza dei cms e portali in generale, xadm mette a disposizione una struttura astratta di oggetti entità che vengono registrati e agganciati al modulo di amministrazione di xadm , il suo cuore, realizzato con xadm stesso.

Non si preoccupa della gestione dei template o della grafica in generale, tranne per le pagine statiche di contenuto, che e’ possibile editare internamente tramite un potente editor html/javascript simile a quelli poi utilizzati da wordpress e altre piattaforme.

Ogni oggetto e’ relazionabile con gli altri e la persistenza è gestita sia tramite db che tramite file xml.

Questa necessità nasce in un contesto storico in cui i server mysql online avevano comunque un costo elevato agli inizi, e per piccoli siti o entità dal contenuto poco dinamico, al fine di non utilizzare affatto un database.

Xadm alla fine consiste in una collection di entità utilizzabili dalle nostre pagine php in maniera semplice, (e che ricalcano il pattern Dao)  e un modulo di amministrazione completo per gestire queste entità, gli utenti, le autorizzazioni, i contenuti statici, gli ordinamenti, i backup .

Il progetto è stato chiuso nel 2008, anche se molti siti continuano a funzionare tranquillamente con esso.

 

 

Rispondi